CHIAMACI SUBITO:

ALESSANDRO

347 9929 909 (ALESSANDRO)

ROBERTO

393 9584 619 (ROBERTO)

Domotica e Smart Home

section-1b54b5b
section-4a27993
section-40e7635
Domotica e Smart Home a confronto

 

Una casa intelligente è in grado di rispondere alle necessità in pochi istanti, è funzionale, fornisce comfort e sicurezza, e rende possibile il risparmio energetico. Tutto ciò è conseguibile sia grazie alla domotica che alla smart home, tuttavia le due non vanno confuse. Nonostante entrambe consentano di controllare la propria abitazione da remoto, attraverso l’utilizzo di un dispositivo elettronico, vi sono infatti delle differenze sostanziali fra le due soluzioni.

Abitazione in domotica

In presenza di un impianto di domotica, tutto ciò che è automatizzato è facilmente controllabile tramite una singola app di semplice utilizzo, oppure è possibile far sì che determinate azioni si avviino in automatico in seguito al verificarsi di un determinato evento, ad un orario prestabilito, o grazie anche alla geolocalizzazione. Oltre a controllare i dispositivi in maniera individuale, vi è la possibilità di creare degli scenari, ovvero una sequenza di azioni preimpostate che coinvolgono più apparecchiature. In pratica vengono impostati i comandi così che uno dipenda dall’altro: per esempio, dopo aver disinserito l’allarme, l’antifurto può dire alle luci di accendere i faretti esterni; al clima di attivarsi; alle tapparelle di alzarsi e così via.

Quando invece parliamo di smart home, parliamo di un sistema per cui gli oggetti sono connessi ad internet, e sono pertanto in grado di comunicare con la rete, ciò rende possibile la loro gestione da remoto. In questo caso però, ogni dispositivo ha un suo sistema ed una sua applicazione. Tante volte per sopperire alla mancanza di comunicazione tra i vari impianti ad esempio tra illuminazione ed allarme, gli “installatori” propongono l’utilizzo di app come IFTTT da smartphone. Sebbene tale app sia molto utile, è sconsigliato utilizzarla per creare funzioni primarie nella casa in quanto lo smartphone diventa elemento ESSENZIALE al funzionamento dell’impianto. Senza uno smartphone ed una connessione le funzioni logiche/intelligenti della casa vengono a mancare. Non vi è quindi alcun sistema cablato; fondamentali per la gestione dei vari dispositivi sono un modem e uno smartphone

section-20ec1ca